STORIA DEL CLUB

Contropiede Club nasce nel febbraio 2008 (esattamente la notte dell' 8 febbraio 2008) per fornire supporto tecnico e semplificare, in termini di tempo e costi, l'organizzazione delle partite di calcetto di un affiatato gruppo di amici che abitualmente ogni sabato pomeriggio si riuniva presso il campo Green di Copertino per disputare spensierate, divertenti ed emozionanti partite di calcetto.
Il gruppo fondatore ruota principalmente attorno a 3 persone: Mattia Dragone, Fabiano Frassanito e Gabriele Tarantino: dotati di forte spirito di iniziativa e passione per il calcio hanno reso possibile la formazione di un folto gruppo di amici uniti e leali.
Nel gennaio 2008 entra Francesco Durante che darà una sede virtuale ed un volto multimediale al gruppo, dandogli un nome: "Contropiede".
Il nome deriva  dall' unione di due elementi: il contropiede, azione offensiva tipica del gioco del calcio, usatissima nel calcio a 5 e l'ispirazione ad un noto programma sportivo, "Controcampo". L'obiettivo principale del sito è stato sin da subito quello di organizzare le partite settimanali ovviando ai costi di organizzazione.
Nel corso del tempo il sito ha fornito musica, intrattenimento, commenti partita, pagelle giocatori e servizi vari (quali meteo,chat,sms gratis,prenotazione on line).

Per tutto il 2008 il campo di riferimento è stato il "Green" sito in via Monteroni.
Per motivi tecnico-logistici nel 2009 il Club spostò ufficialmente la sua sede operativa presso il nuovissimo campo Grottella, così denominato perchè situato nei pressi del rione Grottella.(il vero nome è "Club Alè"). Oggi le partite vengono disputate, a seconda del numero totale di giocatori disponibili, presso il Campo Albiza, se in 12, oppure al Campo Grottella, se in 10.

Il Club nel 2008 contava circa 22 giocatori tra pionieri, assidui e infortunati: Manuel Dragone, Fabiano Frassanito, Mattia Dragone(detto "Don Mattia"), Gabriele Tarantino, Giuseppe Macchia, Roberto Trinchera(detto "Bob"), Marco Alemanno, Davide De Matteis, Simone Tarantino(per un lungo periodo ritirato per infortunio e poi rientrato), Tommaso Murciano (si concedeva solo poche volte l'anno) PierFrancesco Mastrangelo(detto "Mastrog"o "Pier Mastro"), PierFrancesco Gatto, Anthony Martena, Francesco Durante (detto "Dott.Ringhio"), Riccardo Rosato, Omar Trinchera, Stefano Rosato, Riccardo Pinto, Marco Greco, Stefano Strafella, Andrea Cordella, Raffaele Ciccarese (tra un concorso e l'altro, poi dopo tanti e tanti tentativi finalmente divenne un onorato carabiniere).


Nell'anno 2008 sono state giocate circa 40 partite, con una spesa media totale per giocatore assiduo di circa 150 euro.

Per tutto il 2009 le partite sono organizzate da Dott.Ringhio e i suoi collaboratori, Roberto(bob) e Fabiano(matchpoint). Nell'anno 2009 sono state giocate circa 40 partite, con una spesa media totale per giocatore assiduo di circa 200 euro.

Nella primavera del 2009 entra un nuvo socio: direttamente da Barletta, Salvatore Mellone(proposto da Fabiano).

Nell'estate 2009 fa il suo ingresso in campo Marco Paglialunga , proposto da Dott. Ringhio.

Nei primi mesi del 2010, i giocatori Fabiano, Bob e Pier Gatto sono impegnati per 30 giornate settimanali in un campionato dilettantistico, risultando per tutte e trenta le giornate quasi sempre non disponibili.

A febbraio 2010 entrano nuovi soci: Alessio Muya(proposto da Gabriele Tarantino), Alberto Rizzo (proposto da Davide De Matteis), Gianluca Vantaggiato (proposto da Riccardo Pinto)

Nel mese di Luglio 2010 nasce la prima edizione del "Mondialino Contropiede" in concomitanza dei Mondiali di calcio 2010. Un'esperienza -riuscita- di torneo a tre squadre( Longobarda, Reflex e Ubuntu) completo di arbitro (Luigi Durante) e premi finali.
Ubuntu, squadra composta da Fabiano Frassanito (cp), Stefano Strafella, Giuseppe Macchia, Gabriele Tarantino, Gabriele Dragone ed Emanuele Sciuscio,  vince il Mondialino Contropiede 2010.
I migliori giocatori distintisi per impegno e bravura sono stati: PierFrancesco Gatto (miglior giocatore), Mattia Dragone (capo cannoniere) e Giuseppe Macchia (miglior difensore).

Da questo momento il Club assume una direzione prettamente "organizzativa di eventi".

Nel mese di Ottobre 2010, infatti,  il club organizza, sulla scorta della prima esperienza avuta nel Mondialino 2010, un secondo torneo, invernale questa volta, l' "EURO MASTER CUP 2010". Un torneo triangolare(B.S.G. SPARTA, F.C. ALL BLACKS, ATLETICOMICATANTO), andata e ritorno, con squadre da 6 giocatori, arbitro FGC (Vincenzo Mastrangelo), e premi finali. In questo torneo viene introdotta la riserva giocatori, una lista di giocatori da cui attingere nel caso di impedimento dei titolari agli incontri di gara. Novità che tuttavia si rivelerà controproducente per l'equilibrio delle squadre e l'equità della competizione. La competizione vede l'infortunarsi di Francesco Durante per il quale dovrà abbandonare l'intero torneo.
L'"ATLETICO MICATANTO "di Marco Alemanno e Stefano Strafella vincono l'Euro Master Cup 2010.


Nei primi mesi del 2011, il club avvia, senza però avere risultati soddisfacenti, un'ulteriore ambito di attività: l'esercizio fisico di gruppo. Si Organizzano così delle uscite settimanali di footing di gruppo e corsa lenta ma con scarso successo.

Con la primavera, il 2011 si tinge di rosa e apre le porte alle donne del Club: si tengono così diverse partite miste. Sabato 2 aprile 2011 si tiene la prima partita "mista" tra i membri  del Club e le rispettive fidanzate/amiche.

Il 30 Aprile 2010 torna in campo Mattia Dragone dopo una pausa-riflessione durata ben 7 mesi, per l'occasione viene organizzato un'incontro per festeggiare il suo rientro.


Il 21 Maggio 2011 parte la seconda edizione del MONDIALINO CONTROPIEDE, edizione rivista e corretta ma con una novità: la partecipazione di una squadra esterna al club.
Il torneo conserva ancora la regola della Riserva giocatori e torna ad avere come direttore di gara, l'arbitro della prima edizione, il Sig. Luigi Durante. Il torneo è sempre un triangolare (THE LOSERS, THE KILLERS e la squadra ospite "Li Niuri" composta da giocatori di eccellenza)
Vinceranno il torneo i THE LOSERS di Mattia Dragone, Fabiano Frassanito e Riccardo Rosato. "Li Niuri" sarà proclamata comunque squadra vincitrice morale, rimasta imbattuta per l'intero torneo.

Il 1° Ottobre 2011 si dà avvio, su proposta di Fabiano Frassanito, ad una competizione tutta nuova per il Club: un torneo quadrangolare, la "PREMIUM CUP 2011". Una competizione raffinata e serena tra membri del Club distribuiti in 3 squadre (BLUEBAY, SIMPLYRED, BACK IN BLACK) e una squadra composta da elementi selezionati per capacità e fair play, la SASIZZA WARRIORS, capitanata da un membro storico , Simone Tarantino e coadiuvata da un altro socio contropiede, Alessio Muya.
In questo torneo, molti degli errori delle scorse competizioni vengono eliminati, tra cui la "Riserva giocatori" ed i singoli incontri tra squadre: in questa occasione infatti ogni turno vede giocare 4 squadre contemporaneamente, accelerando così i tempi e migliorandone la gestione.
Il torneo verrà vinto dai Blue Bay di Fabiano Frassanito.

Il torneo Premium Cup 2011, porterà Mattia Dragone ad un importante infortunio al ginocchio che probabilmente  lo vedrà costretto ad un suo definitivo ritiro dagli scenari calcistici.

Nel Novembre 2011 entra Cristian Dragone, tramite Simone Tarantino, e Luca Manieri, tramite Dott. Ringhio.
Il 23 dicembre 2011 viene disputata la prima partita di Natale. Al termine, negli spogliatoi, i giocatori hanno festeggiato allegramente con panettone e spumante.

Il 5 gennaio 2012 viene inaugurata l'apertura della stagione 2012.

 Nel febbraio 2012 entra Tonino Tumolo tramite Dott. Ringhio.

Nel maggio-giugno 2012 viene disputato il torneo MONDIALINO 2012 che verrà vinto dalla squadra "Invictus" (maglia rossa): Gabriele Tarantino, Mattia Dragone, Fabiano Frassanito, Pier Gatto, Manuel Dragone, Riccardo Rizzo.

 Dopo la pausa estiva post-torneo, il 1.09.2012 riprendono gli appuntamenti settimanali.

 Nel novembre 2012 entrano nella rosa dei giocatori: Sandro Ciccarese e Marco Calcagnile (Dott. Ringhio)

Il 19 Gennaio 2013 viene inagurata l'apertura della stagione 2013.

Nel febbraio 2013 entrano nella rosa dei giocatori: Giuseppe Pagano (Dott. Ringhio) e Tony Calcagnile (Marco Calcagnile)







Nessun commento: